Home Curiosità Scegliere la Scuola di volo

Scegliere la Scuola di volo

401
0

Voglio fare il Pilota di Linea… ma come scegliere la migliore Scuola di volo che ci sia sul mercato?

Ti suggeriamo alcune linee guida e cercheremo di aiutarti nel prendere questa delicata decisione. Tieni presente che scegliere la scuola di volo è un passaggio fondamentale per quanto riguarda il tuo futuro.

DON’T RUSH! Prenditi il tempo necessario per valutare ciò che più si addice alle tue necessità e al tuo obbiettivo finale. Obbiettivo che devi fin dall’inizio devi avere ben impresso nella tua mente proprio per evitare distrazioni.

Ma facciamo subito un esempio per essere chiari…se il tuo obbiettivo è fare il Pilota di Linea e la Scuola di volo ti propone di fare un corso d’aliante o acrobatico, per quanto possa essere interessante non è comunque ciò che ti serve quindi non è una priorità al momento, rimani focalizzato sul tuo obbiettivo finale. 

Ci sono Scuole di volo che offrono programmi integrati e altre che offrono programmi modulari. Bene questo è un altro punto fondamentale perché da qui dipenderà il tuo addestramento. Affronteremo in un altro articolo la differenza tra i due programmi formativi.

Ma entriamo nel merito…

ATTENTO ALLE PROMESSE. Nessuna Scuola di volo potrà mai dare la certezza di trovarti un lavoro, il loro compito è formarti, non sono un’agenzia interinale. Sta a te proporti alle varie Compagnie Aeree una volta conseguite le licenze aeronautiche. 

Quando sceglierai la Scuola di volo cerca di avere un colloquio diretto e guardati intorno, osserva. Fai domande, prendi informazioni e fatti dedicare del tempo perché se non lo fanno adesso che devono acquisirti come cliente non lo faranno neanche dopo quando lo sarai già.

Acquisisci informazioni indirette. Cerca sul web le recensioni della scuola, ti daranno un’idea dell’esperienza avuta da altre persone.

Cerca di contattare qualcuno che ha frequentato la Scuola di volo, è un’ottima fonte informativa, tieni però sempre presente che è un’opinione soggettiva, ma se hai modo di contattare più persone potrai poi incrociare i vari feedback ed avere cosi un’idea migliore.

Guarda l’immagine pubblica della scuola e la sua reputazione, ti aiuterà a capire con chi avrai a che fare durante il tuo addestramento.

Serietà. Quello che promettono dovranno poi mantenerlo, cerca di capire se è realmente cosi. Quello di cui hai bisogno è un’ambiente professionale ed amichevole al tempo stesso.

Contatti. Chiedi se ci sono degli allievi che hanno avuto successo dopo aver frequentato i loro corsi e se hanno ancora contatti o rapporti con gli stessi. Questo ti tornerà utile durante il tuo addestramento perché la scuola potrà metterti in contatto ogni volta con qualcuno che è uno step avanti al tuo in modo tale da poterti dare feedback aggiornati.

Ci sono alcune scuole che offrono programmi formativi in collaborazione con alcune Compagnie Aeree ed avendo budget sufficiente è una valida opzione. Accertati bene in fase di colloquio con la Scuola di volo alla quale ti rivolgi cosa prevede il programma e fino a che punto ti porta.

Scrivi nero su bianco, non funzionano le promesse.

Di solito questi programmi sono a numero chiuso e non sempre disponibili, variano in funzione della richiesta da parte della Compagnia Aerea. Diversamente a volte potrai trovare le Compagnie Aeree che propongono corsi ATPL integrati direttamente fin dall’inizio con loro, le selezioni sono molto rigorose e il costo è molto elevato.

Se hai budget sufficiente probabilmente vista con un’ottica lavorativa futura questa è la migliore opzione in quanto sarà la compagnia stessa a formarti con i loro standard e se supererai tutto avrai il lavoro garantito da loro stessi.

Istruttori. Sarebbe preferibile se all’interno della scuola fosse presente qualcuno che ha esperienze di volo in linea per imparare dalla sua esperienza ed iniziare a formarti con la giusta mentalità.

Il livello della scuola alla quale ti rivolgi dovrebbe essere proporzionato all’offerta formativa proposta. Per quanto possibile affidati a scuole certificate e con alti standard.

In conclusione, cerca di avere una visione d’insieme e di accettare il giusto compromesso tra prezzo e training proposto. Per quanto possibile punta sempre al top. Più avanti andrai nell’addestramento e più avrai bisogno di una Scuola di volo preparata e pronta a darti il meglio. Quindi se decidi di fare un programma integrato scegli fin da subito il massimo che puoi permetterti perché ti tornerà utile in futuro. Se opti per un programma modulare all’inizio potrai permetterti di tenere un profilo basso ma dovrai successivamente per la parte finale andare su ciò che ci sia di meglio nel mercato.

Per chiarezza… se l’idea è quella di fare solo il brevetto PPL  per il gusto di andare a volare il fine settimana allora è sufficiente una buona Scuola di volo ma non pensarci troppo…se invece la tua scelta è in ottica di portare a compimento un percorso formativo completo che un domani sarà la base del tuo lavoro allora prendi in considerazione di seguire i nostri consigli.

Ti auguriamo buona fortuna!

 

Potrebbe interessarti anche Studiare per ATPLIl pilota di aerei