Home Curiosità Corso di volo modulare o integrato

Corso di volo modulare o integrato

308
0

Corso di volo ATPL integrato o modulare, quale scegliere? Cerchiamo di fare un po di chiarezza e capire meglio quali sono le differenze principali tra questi due tipi di percorso.

Insomma ti trovi di fronte a questa decisione e non riesci a venirne fuori… ed ancora una volta ti poni la domanda; quale corso di volo ATPL scegliere? Il mercato è pieno di offerte.

Di seguito alcune informazioni e considerazioni che potranno aiutarti nella tua scelta.

Premettiamo che entrambi i percorsi sono costosi, però in linea di massima un percorso modulare è più economico se prendi decisioni ponderate, fai delle analisi attente e hai la flessibilità di cambiare scuola di volo in funzione dell’offerta migliore per ogni singolo step. Se invece hai tempo libero e non hai problemi di budget buttati sul percorso integrato. Ma attenzione è una scelta soggettiva e ci sono molti fattori personali che prendono parte a quella che sarà la tua decisione finale.

Detto ciò vediamo di avere qualche informazione in più sul corso di volo ATPL.

 
Programma integrato:

Prevede un contratto di addestramento, avrai la possibilità di iniziare il percorso partendo senza alcuna conoscenza aeronautica e ti guiderà passo dopo passo al conseguimento di tutte le licenze necessarie per poterti presentare nel mondo del lavoro con la qualifica di pilota. Dovrai solamente studiare e volare senza pensare ad altro. Di solito il programma è full time. Ti verrà proposto un prezzo totale che dovrai pagare probabilmente a rate o se preferisci in un’unica soluzione, fai attenzione ai costi variabili. Ogni scuola di volo ha il proprio programma formativo quindi valuta, se ne hai la possibilità, le varie opzioni proposte da diverse scuole di volo in Italia e all’estero. La cosa principale che ti servirà è chiarezza. Deve essere cristallino e scritto nero su bianco tutti gli step che andrai a fare.

Questo tipo di programma è adatto a chi può dedicarsi full time.

 

Programma Modulare:

Prevede di affrontare le licenze una alla volta partendo da zero, non sei vincolato a nessuna scuola di volo ma sceglierai tu a chi affidarti per ogni singolo step. Nessuno ti guiderà nel percorso generale ma sarai tu stesso che dovrai preoccuparti di avere una visione globale del tuo addestramento, in questo caso la scuola di volo ti seguirà e guiderà solamente per il corso al quale ti sei iscritto. Avrai la possibilità di scegliere il meglio per ogni singolo step del tuo percorso saltando da una scuola all’altra se necessario. Non è richiesto un impegno full time in quanto sarai tu a decidere le tempistiche e per quanto riguarda i pagamenti che dovrai affrontare saranno in funzione del corso al quale ti iscrivi. Potrai allungare il tuo periodo formativo in periodi nei quali hai altri impegni e concentrare l’addestramento in periodi che sei più libero. 

Valuta di optare per questa soluzione se hai bisogno di flessibilità o non puoi permetterti di dedicarti full time alle tue licenze di volo.

 

In conclusione, entrambi i percorsi sono egualmente validi, la decisione è in funzione delle tue necessità, dei tuoi impegni e del tuo budget. Prendi, presso le scuole di volo, più informazioni possibili su entrambi i corsi, paragonali e vedi quello che più ti appassiona, ti coinvolge e si addice al tuo stile di vita. Potendotelo permettere non avere paura di valutare anche un trasferimento all’estero per il tuo percorso formativo o parte di esso, si trovano delle buone opportunità se allarghi i tuoi orizzonti e non guardi solamente ciò che hai a portata di mano sotto casa. 

In ogni caso sarà una grande esperienza!

 

Potrebbe interessarti anche scegliere la scuola di volo – studiare per ATPL